Storia

Dalle figurine alle mucche. “Sempre contro corrente” è il leitmotiv della Famiglia Panini, e dopo aver realizzato un’industria sulle figurine da 800 milioni di pezzi, Umberto decise di intraprendere l’attività di agricoltore con una fattoria modello.

 

La vecchia tradizione agricola dei nonni di Umberto nella conduzione di terreni e nella costruzione di attrezzature agricole, sono stati lo slancio verso questa nuova attività. Ma la testardaggine tipica degli emiliani è forse stata la vera ricchezza di Umberto: “ho scommesso sull’agricoltura italiana tanto bistrattata ma anche potenzialmente tanto vitale”.

 

L’azienda porta il soprannome che Umberto si guadagnò in Sudamerica e precisamente in Venezuela quando, negli anni 50 vi emigrò come operaio di una compagnia petrolifera: Hombre.

 

L'azienda nasce e si sviluppa nei primi anni ottanta partendo da un gruppo di stalle e circa ottanta ettari di terreno localizzati intorno alla stessa con una struttura di conferimento latte nel caseificio aziendale con altre stalle della zona.

 

In breve tempo l'azienda si svilupparapidamente trasformandosi da semplice attività "part-time", che fino a quel momento rappresentava per il suo titolare, in una realtà imprenditoriale "full-time", ben consolidata, continuativa e con forti stimoli verso l'attuale dimensionamento.

 

La volontà di diventare indipendenti da fattori esterni, porta nel 1986 ad intraprendere la lavorazione del latte aziendale in maniera autonoma, gettando così le basi del “ciclo chiuso”: stalle, latte e Parmigiano Reggiano.

 

L’evoluzione nel tempo verso un miglioramento qualitativo e quantitativo ha permesso all'azienda si superare situazioni completamente nuove, al punto di scegliere la via dell'agricoltura biologica all'inizio del '94 integrata con i più rigorosi standard qualitativi di produzione.

 

Dal 2003 ad ulteriore conferma della giusta via scelta di puntare sul “biologico a ciclo chiuso”, la Hombre ha ottenuto la Certificazione “Organic” rilasciata dal Dipartimento dell’Agricoltura Americano.